L’oricalco è una lega di rame e zinco considerata nella Seconda Dimensione più preziosa dell’oro, dato che ha la capacità di condurre ed amplificare le richieste di aiuto allo Iantor.

Per questo motivo il maggior impiego dell’oricalco consiste nella realizzazione di armi e veicoli militari. Viene usato in particolar modo per i velivoli dato che, quando attraversato da una scarica magica, riduce il proprio peso specifico del 50% rendendo il velivolo molto più leggero da acceso che da spento.

Per il velivolo Comet (e in parte anche per gli Star), l’oricalco ricopre quasi completamente l’abitacolo, permettendo un’amplificazione del pensiero del pilota allo Iantor senza precedenti. Condotti di oricalco all’interno della carrozzeria, portano inoltre dall’abitacolo all’esterno, verso la parte anteriore delle ali, permettendo agli incantesimi di scaturire da esse.
L’oricalco viene spesso utilizzato per la realizzazione di bacchette magiche; aste di questo materiale che hanno unicamente il compito di aiutare l’utilizzatore nella richiesta e nell’indirizzamento dell’incantesimo scelto.

Essendo un materiale molto prezioso, raramente viene usato per altri oggetti che non abbiano uno scopo offensivo, sono pochi i gioielli realizzati in oricalco e anche molto rari.

Appena scoperte le proprietà dell’oricalco si cercò di utilizzarlo per forgiare alcune armature, pensando di riuscire ad aumentare gli incantesimi di difesa che l’utilizzatore poteva gettare su di essa, ma il metallo in sé non ha un limite di incantesimi ai quale dare appoggio, ragion per cui, anche se attraversato già da un incantesimo di protezione, accettava anche un possibile incantesimo offensivo dell’avversario, rendendo l’armatura più che una difesa, un’arma per lo stesso proprietario.